More news every day for you...

sabato 21 aprile 2012

Nobel per la Tecnologia al Padre di Linux

Il Millennium Technology Prize, il "Nobel per la tecnologia", è stato assegnato a Linus Torvalds, creatore del kernel del sistema operativo Linux. 

Il premio sarà consegnato ufficialmente il prossimo 13 giugno, per Torvalds si tratta di un riconoscimento ancor più sentito in quanto anch'egli finlandese. 




Torvalds realizzò Linux nel 1991, quando era uno studente dell'Università di Helsinki: da allora, migliaia di sviluppatori hanno contribuito al suo sviluppo, secondo il modello open source, e milioni di utenti lo hanno utilizzato, molto spesso inconsapevolmente.

Questa la motivazione ufficiale: "Nel riconoscimento della sua creazione di un sistema operativo open source per computer che ha portato all’ampiamente utilizzato kernel Linux. La disponibilità gratuita di Linux nel Web ha rapidamente provocato una reazione a catena che ha portato ad un ulteriore sviluppo e messe a punto corrispondenti a circa 73 mila anni lavorativi. Oggi milioni di computer, smartphone (Linux è alla base del diffusissimo sistema operativo Android di Google, ndr) e videoregistratori digitali come il TiVo funzionano con Linux. I risultati ottenuti da Linus Torvalds hanno avuto un enorme impatto nello sviluppo condiviso dei software, nelle reti sociali e nell’apertura del Web, rendendolo accessibile a milioni, se non miliardi, di persone".

Nessun commento:

Posta un commento

Cosa ne pensi?